gruppo – RELAZIONI

Mal d’Amore

Martedì 6, 13 e 20 novembre 2018
dalle 19.00 alle 22.00
via Fiorano 2bis, Torino
“Mal d’Amore”
Riconoscere il disagio affettivo per comprendere due bisogni umani: individualità e relazione

Quello del disagio affettivo è un tema che riguarda tanti di noi. Si può esprimere in tutte le relazioni: con il partner, con gli amici, tra genitori e figli, ogni volta che viviamo l’amore in modo frustrante e non sano. In un legame che stringe, anziché liberare, si altera l’equilibrio tra il dare e il ricevere, delegando interamente all’altro il compito di colmare il nostro vuoto interiore. Inizia così a crearsi dipendenza.

Vivere una relazione in modo efficace e sano non vuol dire cambiare l’altro, ma imparare ad accettare e amare prima di tutto se stessi. Il disagio affettivo può essere affrontato, elaborato e trasformato in quel sentimento autentico che si chiama Amore, nutrito giorno dopo giorno da un rapporto gratificante e sereno con gli altri.

Anche nei momenti di separazione e di distacco si può vivere un disagio per la difficoltà di lasciare andare. Prendendo parte al seminario si potrà più facilmente:

  • riconoscere la propria modalità relazionale
  • diventare consapevoli delle proprie emozioni nella relazione
  • comprendere e accettare chi siamo per poter accettare l’altro
  • acquisire strumenti per stare bene da sola/o e vivere meglio la relazione con gli altri.

Nel seminario si lavora in gruppo, integrando storie individuali e contributi teorici. Nel gruppo si fa un’esperienza di condivisione, con la complicità di varie tecniche di lavoro come scrittura, disegno libero, uso del colore, di immagini evocative ed espressione corporea.

Alessandra Bortolami, Advanced Professional Counselor a indirizzo psicosintetico e relazionale specializzata in counseling a mediazione artistica e docente della scuola relazionale a mediazione spirituale corporea Spi.Co.

p

COSTO D’ISCRIZIONE: 80 €.

Sono dovuti 30€ al momento dell’iscrizione quali caparra entro il 1 novembre. Il saldo a inizio corso.