attività di gruppo
Maternità universale, menopausa
Maternità universale – menopausa
La Menopausa è un evento normale della vita della donna, non una malattia che mina la capacità di inserimento a tutto campo nelle attività quotidiane.
Il termine menopausa, dal greco menos, mese e pausis, cessazione, porta immediatamente con sé un elemento deprivativo, una mancanza di “qualcosa” che risuona come sottrazione di possibilità ed è questa l’ottica con cui viene letto comunemente, nella nostra società, questo momento della vita. Una società che attribuisce grande valore alla giovinezza e poco alla donna matura.
L’atteggiamento culturale nei confronti della menopausa influenza direttamente la comparsa dei sintomi. Se l’atteggiamento della società è negativo i sintomi sono frequentissimi. Se la società dà valore alla donna i sintomi sono meno frequenti. Anche nella cultura occidentale nei secoli scorsi si attribuiva culturalmente un ruolo diverso alla donna in menopausa. Con l’arrivo della menopausa la donna si trasformava nella custode delle tradizioni e dei riti della comunità. In questa nuova veste diventava sacerdotessa, divinatrice, levatrice, narratrice di favole.
Nella tradizione Tolteca del Messico non si usa il termine menopausa ma il tempo dell’abbondanza, della maternità universale. In Cina questa fase è chiamata nuova primavera, così come in Giappone si chiama konenki che significa cambiamento e transizione.
La menopausa è un viaggio, un pellegrinaggio che richiede tempo. Un viaggio che trasforma non solo il corpo ma l’anima. Il pellegrinaggio della menopausa riguardava il ritorno in quel luogo, quella terra sacra al centro dell’anima, chiamata casa.
Attività in programma
Menopausa – il tempo dell’abbondanza e della maternità universale
Proviamo insieme a prendere coscienza e accettare questa nuova fase della vita e attraversarla come una possibilità di vedere oltre.
Un viaggio simbolico
Un tempo per fermarti e ri-conoscere chi o cosa hai bisogno di incontrare in uno spazio protetto e accompagnato, dove potrai mettere in scena la tua storia per vederla, semplificarla e trasformarla.
Attività passate
Menopausa – il tempo della luna d’argento
Un tempo per fermarti e ri-conoscere chi o cosa hai bisogno di incontrare in uno spazio protetto e accompagnato, dove potrai mettere in scena la tua storia per vederla, semplificarla e trasformarla.
Menopausa – il tempo dell’abbondanza
Un tempo per fermarti e ri-conoscere chi o cosa hai bisogno di incontrare in uno spazio protetto e accompagnato, dove potrai mettere in scena la tua storia per vederla, semplificarla e trasformarla.
percorsi fatti insieme
Esperienze condivise…
Cinzia P.
Sono grata e onorata di aver conosciuto Alessandra proprio nel complesso periodo sociale di pandemia e delicato momento personale di avvicinamento ai miei 50 anni di età, partecipando al suo gruppo di counseling online al femminile, dedicato alla Maternità Universale.
La competenza di counseling, la preparazione culturale, l’accoglienza empatica, la gentilezza di Alessandra hanno reso sin da subito facile per me l’inserimento nel nuovo gruppo, trattando il tema della femminilità e quello “tabù” della futura menopausa con semplicità, fluidità e tanta creatività.
Questi incontri con donne – meravigliose e tutte belle ciascuna a modo proprio – mi hanno dato concretamente più serenità e fiducia in me stessa, nonché nuovi spunti di riflessione e di comportamento da portare concretamente nella mia vita.
Sebbene sia passato del tempo da questi incontri, ne sento ancora oggi l’effetto benefico su di me, sul mio umore ed il mio modo di relazionarmi con me stessa e con le Donne che incontro nella mia vita. Sto affrontando questa nuova fase di età anagrafica con un’inaspettata vitalità, un rinnovato senso di freschezza, paradossalmente di giovinezza! 😉 e sicuramente maggiore stabilità emotiva. Ho veramente la sensazione di essere diventata più sicura, assertiva e creativa, “partorendo” lavorativamente (e non solo) nuovi progetti inaspettati, forieri di piena soddisfazione, gratificazione e gratitudine alla Vita!
Grazie di cuore Alessandra!