Counseling a Torino
Alessandra Bortolami
Dialogo ed empatia per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé
Essere qui è una scelta
C’è uno spazio per te che stai attraversando un momento di cambiamento, che stai cercando qualcosa di diverso e di nuovo, che ti vuoi ritrovare.
Se vuoi acquisire maggiore consapevolezza di te e degli altri, più equilibrio nelle relazioni, una migliore gestione delle energie, se vuoi affrontare un cambiamento nel lavoro, ritrovare dentro di te la possibilità di vivere le relazioni in modo sano vieni a trovarmi.
Prenota un primo appuntamento gratuito fino a metà marzo. Insieme potremo decidere quale è il migliore percorso per te e dove posare l’attenzione maggiormente: sulle relazioni, sul lavoro, sulla ricerca del tuo benessere interiore.
Naviga nel mio sito per scoprire molto altro e prendere un primo appuntamento.
Come lavoro
Vedere le possibilità
Ogni storia, ogni persona che seguo è unica. Proprio per questo la pratica del counseling mi coinvolge intensamente. Aiutare qualcuno a trovare se stesso è un’esperienza di senso esclusiva, per il cliente come per il counselor. Si lavora insieme per costruire un benessere che è prima di tutto autonomia, capacità di trovare da sé la soluzione ai propri problemi, sapendo che siamo tutti responsabili delle nostre scelte.
Attraverso la relazione empatica e l’ascolto attivo, favorisco il riconoscimento e lo sviluppo delle potenzialità già insite nella persona e la accompagno nella comprensione e trasformazione di quelle difficoltà che talvolta impediscono di vivere pienamente e liberamente.
ASCOLTO, EMPATIA E CREATIVITÀ
Fissa un primo incontro: è gratuito!
Il primo passo è sempre quello che spaventa di più, perché è carico di aspettative e di paure. Il primo passo è l'azione che decidi coscientemente di fare per uscire dalla situazione che ti ha portato qui. Puoi decidere che il momento giusto è ora e contattarmi per iniziare a dare una nuova direzione alla tua vita.
A volte ci serve un aiuto, accettarlo è una prova di grande coraggio.
Il mio percorso alla ricerca degli strumenti giusti
Scegliere il proprio benessere
La mia formazione è orientata sul modello psicosintetico di Roberto Assagioli, che guarda alla sofferenza come opportunità di comprensione e di crescita personale, attraverso un percorso di consapevolezza, di riconoscimento e espressione delle risorse e delle potenzialità che ciascuno di noi ha già dentro di sé.
Iniziare quest’attività è stata la conseguenza naturale di un percorso personale su ciò che desideravo veramente. Conquistare un grado più profondo di consapevolezza mi ha permesso di compiere importanti cambiamenti. Fra questi, la scelta professionale.
Ho studiato alla Scuola Superiore di Counseling di Torino dove ho conseguito il diploma triennale e il Master in Counseling Transpersonale. Ho ottenuto il Diploma di counseling relazionale presso l’Istituto di Formazione in Counseling Relazionale Artemisia e terminato la Scuola di Psicoenergetica presso il Centro Studi Etica Vivente di Città della Pieve. Ho inoltre conseguito un Master in Counseling a Mediazione Artistica.
Sono iscritta al Registro Italiano dei Counselor di Assocounseling come Professional Advanced Counselor e svolgo attività di counseling in ambito privato e pubblico.
percorsi fatti insieme
Dicono di me…
Silvia
È stata capace, tramite l’ascolto e il suo approccio professionale ad aiutarmi a trovare le risposte e sbloccare situazioni stagnanti. Una guida preziosa che mi ha aiutato a rendermi più sicura ed equilibrata.
Laura
Alessandra è una bravissima counselor. Unisce alla grande esperienza e competenza, un’umanità unica. Durante gli incontri individuali ed anche partecipando ai gruppi, più volte sono entrata in contatto con parti di me che fino a quel momento né conoscevo, né tantomeno comprendevo.
Sono state esperienze molto importanti che mi hanno aiutato a comprendere e trasformare aspetti fondamentali della mia vita.
Carola
Ho 21 anni e il mio percorso di vita è lungo, ma breve se guardato da prospettive diverse. Alessandra è entrata nel mio cammino quando avevo 15 anni grazie a un laboratorio da lei proposto nel mio vecchio liceo. Sin da quel momento il suo accompagnamento nel mio percorso di crescita è stato fondamentale in quanto mi ha fornito costantemente tempi e spazi in cui potermi fermare e guardare dentro senza giudizio e con sempre maggiore consapevolezza di chi sono, come mi muovo nel mondo, di cosa ho bisogno e che cosa voglio. Sono molto grata ad Alessandra per il suo ascolto, la sua disponibilità, la sua capacità di proporre strumenti, materiali, spunti, prospettive e di lasciarmi sempre elaborare tutto ciò con la sua guida ma in maniera autonoma e autodeterminante. Mi vedo più grande ogni anno che passa e mi sento sempre più cosciente della mia persona interiore ed esteriore ed è proprio ciò di cui ho bisogno per continuare a costruire il mosaico che sono io.
Matteo
Alessandra è una professionista di grande valore, sono arrivato da lei con problemi familiari che non mi facevano vivere bei momenti. Attraverso un percorso personale con lei siamo riusciti a trovare gli strumenti che ora mi fanno essere molto più forte e capace di gestire le situazioni che prima mi mandavano in panne.
RACCONTARSI PER INIZIARE
Mi chiamo Alessandra…
…e sono nata a Torino, dove vivo con i miei figli, il mio compagno e Blues, il nostro cane. Amo lo sport, l’arte, la lettura. E sono appassionata del mio lavoro di counselor che svolgo sia privatamente, nel mio studio, sia in collaborazione con associazioni e organizzazioni. In particolare sono formatrice della scuola di counseling a mediazione spirituale corporea Spi.Co. di Torino.
Scopri i percorsi individuali
Relazioni
Lavoro
Orientamento
Emozioni
e cura di sé
ASCOLTO, EMPATIA E CREATIVITÀ
Fissa un primo incontro: è gratuito!
Il primo passo è sempre quello che spaventa di più, perché è carico di aspettative e di paure. Il primo passo è l'azione che decidi coscientemente di fare per uscire dalla situazione che ti ha portato qui. Puoi decidere che il momento giusto è ora e contattarmi per iniziare a dare una nuova direzione alla tua vita.
A volte ci serve un aiuto, accettarlo è una prova di grande coraggio.