attività di gruppo

Volontà

Volontà

La volontà è la sorgente di tutte le scelte, le decisioni, gli impegni e i cambiamenti. Attraverso la sua scoperta dentro di noi percepiamo di essere un soggetto vivente dotato del potere di operare cambiamenti nella nostra personalità, nelle circostanze e nelle relazioni con gli altri.

La volontà di cui parla Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi,  non è una coercizione imposta dall’esterno, dalle convenzioni sociali, ma una forza interiore e liberatoria, energica ed efficace. La Volontà è la capacità di mettere in moto entusiasmo, dinamismo, pazienza, determinazione, perseveranza, coraggio e tutte le altre qualità necessarie.

La volontà può essere sistematicamente allenata come un muscolo, nella stessa maniera in cui i muscoli sono sviluppati dalla ginnastica. Ognuno ha abbastanza volontà per incominciare il processo e svilupparne di più.

La volontà non è fatica, non è senso del dovere, repressione di una parte di noi. La volontà ha origine dal centro del nostro essere, che non impone ma coordina, non spinge e non sforza, non condanna né reprime, semplicemente dirige. Volere significa libertà.

Attività in programma

Attività passate

La Volontà

La Volontà

Riusciamo davvero a riconoscere i desideri più autentici e orientare le azioni verso i nostri obiettivi? Siamo in grado di fare una scelta quando abbiamo di fronte più possibilità?

leggi tutto