Counseling a Torino

Alessandra Bortolami

   CONTATTI

   Alessandra Bortolami

   Advanced Professional Conselor e           Supervisor Counselor

   Cell. 338.5089689

   Email: aabortolami@gmail.com

a                                                                  PROSSIMI EVENTI

LE 5 STRUTTURE CARATTERIALI NELLA CORE ENERGETICA

10 febbraio: frammentata; 9 marzo: sottocaricata; 13 aprile: sovraccaricata; 11 maggio; spiazzata; 8 giugno: rigida

MENOPAUSA: TEMPO DELL’ABBONDANZA E DELLA

MATERNITA’ UNIVERSALE

Serata di presentazione: MARTEDI’ 19 MARZO in Via Bardonecchia 122/e dalle 19.00 alle 20.30

Dialogo ed empatia per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé.

Coltivare il presente

Affrontare un cambiamento, una separazione, la perdita di una persona; cercare un nuovo lavoro, inserirsi in un ambiente estraneo, ma anche attraversare l’adolescenza, o abbandonare uno stile di vita che non ci corrisponde più.

Quando si manifestano le crisi individuali, diverse per ciascuno di noi, sentiamo il desiderio di riconfigurare la nostra vita e ritrovare – o costruire per la prima volta – la progettualità e la pienezza di senso necessarie a sentirci bene. E’ in queste fasi che il counseling si rivela prezioso.

Il counseling è una relazione d’aiuto ancorata nel presente. Grazie al dialogo e all’empatia dell’incontro, questa pratica permette di trasformare una situazione problematica o dolorosa in una nuova opportunità. Dalla relazione con il counselor emerge una maggiore consapevolezza, che apre la porta a nuovi talenti e creatività.

Come una bussola, il counseling ci offre un orientamento nelle scelte, come una lente d’ingrandimento, mette a fuoco ciò che conta davvero per noi e per il nostro benessere.

percorsi fatti insieme

Dicono di me…

RACCONTARSI PER INIZIARE

Mi chiamo Alessandra…

…e sono nata a Torino, dove vivo con i miei figli, il mio compagno e Blues, il nostro cane. Sono appassionata del mio lavoro di counselor, che svolgo sia privatamente, nel mio studio, sia in collaborazione con associazioni e organizzazioni. In particolare sono formatrice della scuola di counseling a mediazione spirituale corporea Spi.Co. di Torino.

 

Iniziare quest’attività è stata la conseguenza naturale di un percorso personale su ciò che desideravo veramente. Conquistare un grado più profondo di consapevolezza mi ha permesso di compiere importanti cambiamenti. Fra questi, la scelta professionale.

Scopri i percorsi di gruppo

Come lavoro

Vedere le possibilità

Ogni storia, ogni persona che seguo è unica. Proprio per questo la pratica del counseling mi coinvolge intensamente. Aiutare qualcuno a trovare se stesso è un’esperienza di senso esclusiva, per il cliente come per il counselor. Si lavora insieme per costruire un benessere che è prima di tutto autonomia, capacità di trovare da sé la soluzione ai propri problemi, sapendo che siamo tutti responsabili delle nostre scelte.

Attraverso la relazione empatica e l’ascolto attivo, favorisco il riconoscimento e lo sviluppo delle potenzialità già insite nella persona e la accompagno nella comprensione e trasformazione di quelle difficoltà che talvolta impediscono di vivere pienamente e liberamente.

Scopri i percorsi individuali

“Mal d’Amore”
Riconoscere il disagio affettivo per comprendere due bisogni umani: individualità e relazione
Relazioni
Forza di volontà
Lavoro
Orientamento
Emozioni-e-conoscenza-di-sé
Emozioni e conoscenza di sé

Il mio percorso alla ricerca degli strumenti giusti

Scegliere il proprio benessere

La mia formazione è orientata sul modello psicosintetico di Roberto Assagioli, che guarda alla sofferenza come opportunità di comprensione e di crescita personale, attraverso un percorso di consapevolezza, di riconoscimento e espressione delle risorse e delle potenzialità che ciascuno di noi ha già dentro di sé.

Iniziare quest’attività è stata la conseguenza naturale di un percorso personale su ciò che desideravo veramente. Conquistare un grado più profondo di consapevolezza mi ha permesso di compiere importanti cambiamenti. Fra questi, la scelta professionale.

Ho studiato alla Scuola Superiore di Counseling di Torino dove ho conseguito il diploma triennale e il Master in Counseling Transpersonale. Ho ottenuto il Diploma di counseling relazionale presso l’Istituto di Formazione in Counseling Relazionale Artemisia e terminato la Scuola di Psicoenergetica presso il Centro Studi Etica Vivente di Città della Pieve. Ho inoltre conseguito un Master in Counseling a Mediazione Artistica. Sto termimando la Scuola di Formazione Biennale per Operatori Olistici – Metodo Body Oriented e Guarigione delle 5 Ferite.

Sono iscritta al Registro Italiano dei Counselor di Assocounseling come Professional Advanced Counselor e Supervisor Counselor e svolgo attività di counseling in ambito privato e pubblico.

ASCOLTO, EMPATIA E CREATIVITÀ

Fissa un primo incontro

Il primo passo è sempre quello che spaventa di più, perché è carico di aspettative e di paure. Il primo passo è l’azione che decidi coscientemente di fare per uscire dalla situazione che ti ha portato qui. Puoi decidere che il momento giusto è ora e contattarmi per iniziare a dare una nuova direzione alla tua vita.

A volte ci serve un aiuto, accettarlo è una prova di grande coraggio.

    Iscriviti alla newsletter

    Ricevi per prima/o news, articoli, pensieri, eventi e promozioni

    Grazie per la tua iscrizione!